Il Club UNESCO Benevento ha avuto il piacere di ospitare la Presidente della FICLU Maria Paola Azzario Chiesa dal 17 al 19 marzo u.s.
I Soci tutti si sono stretti intorno all’amica Maria Paola, accompagnandola nella visita della città e dei suoi principali monumenti, dal Complesso Monumentale di Santa Sofia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel sito seriale Italia Langobardorum, all’Arco di Traiano, al sorprendente Hortus Conclusus, installazione dell’artista di fama internazionale Mimmo Paladino.
Il giorno 18 marzo alle 15,30, nella sede delkl’Archivio di Stato, la Presidente ha incontrato tutti i Soci del Club di Benevento, e alla riunione hanno partecipato anche i Club di Napoli e Baronissi , e il Comitato Promotore del Club UNESCO Monte Sant’Angelo. L’Assessore alle pari opportunità Maria Iele ha porto i saluti del Comune di Benevento.
Maria Paola ha parlato dell’importanza di creare una rete per meglio cooperare tra i Club UNESCO italiani, e ha appuntato il distintivo a quattro nuovi Soci del Club UNESCO Benevento.
Sono stati presentati i nuovi progetti del nostro Club dai Soci di essi responsabili, e l’incontro si è concluso con uno scambio di opinioni con i Club UNESCO ospitati.
A seguire la Presidente ha partecipato al convegno “Igiene e cosmesi delle donne delle antiche civiltà mediterranee”che si è tenuto nel salone di rappresentanza della Prefettura.
Il 19 mattina è stata organizzata la visita al luogo “dolce”: lo stabilimento che produce il liquore Strega Alberti ed i cioccolatini. A seguire l’incontro con il Sindaco della Città Fausto Pepe, che ha accolto Maria Paola ed alcuni Soci nella sede comunale. Lo scambio di idee ed opinioni tra la Presidente e il Sindaco ha dato numerosi input al Club di Benevento, sempre desideroso di diffondere la cultura del territorio ed i principi basilari dei Club Unesco.
Grazie Maria Paola, preziosa Presidente e cara Amica, la nostra città si è sentita onorata della tua visita, spiacente per la tua partenza e desiderosa di riabbracciarti all’ombra di Santa Sofia.