Menu Chiudi

“Iconografia sacra nei protocolli notarili. Segni, disegni e simboli del vissuto di una comunità”

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, presso la sede dell’Archivio di Stato di Benevento, è stata inaugurata la mostra “Iconografia sacra nei protocolli notarili. Segni, disegni e simboli del vissuto di una comunità”, aperta fino al 20 dicembre 2013.
La mostra ha esposto – in originale e riprodotti con la tecnica del decoupage su legno – incisioni, acqueforti e disegni, presenti negli atti notarili dei secoli XVII-XIX.

Tale iniziativa costituisce la prima fase di un progetto che si propone il raggiungimento di tre obiettivi:
• far conoscere questa tipologia di documenti che consentono una riflessione sulla storia, sulla storia dell’arte e sull’antropologia culturale del nostro territorio,
• sperimentare nuove forme di coinvolgimento di “pubblici” normalmente lontani dal mondo degli archivi, in particolare i disabili, affidando loro la realizzazione di riproduzioni su legno di documenti iconografici conservati dall’Archivio,
• utilizzare le riproduzioni realizzate su tavola come strumenti di promozione della conoscenza dell’archivio e delle associazioni di volontariato che lavorano con i disabili.

Il Club Unesco di Benevento, che ha condiviso fin dall’inizio il progetto, ha dato il suo patrocinio, assicurando anche il reperimento dei materiali necessari alla realizzazione dei manufatti.

icosacra segni e disegni